Manutenzione sistemi analitici

La manutenzione dei sistemi analitici installati è un altro dei servizi centrali tra quelli offerti dalla Tre Esse; in questo caso l’azienda provvede ad assicurare costanza e meticolosità nei processi di manutenzione degli impianti in modo che l’impegno e l’investimento iniziale vengano salvaguardati con minimizzazione dei costi di gestione impianto ed incremento della produttività.

In particolare i servizi che Tre Esse offre in questo campo comprendono:

Manutenzione programmata e preventiva

Le attività di manutenzione programmata e preventiva comprendono tutte le verifiche e tutti gli interventi necessari a garantire la piena efficienza e la massima affidabilità del sistema analitico. A tal fine, dopo un’attenta analisi delle specifiche criticità del sistema  e delle condizioni operative in cui questo normalmente opera, Tre Esse provvede a stilare un piano di verifica e manutenzione che coinvolge, oltre alla strumentazione di analisi vera e propria, ciascuna parte del sistema analitico.

Verifica anomalie e manutenzione correttiva straordinaria

In presenza di anomalie che inficiano il corretto funzionamento del sistema analitico, dopo aver svolto tutte le attività di verifica necessarie, viene formulata un’accurata e completa analisi del disservizio. Vengono quindi tempestivamente predisposte ed attuate tutte le azioni correttive e gli interventi di ripristino necessari ad una repentina risoluzione delle anomalie riscontrate, rendendo minima la probabilità del ripresentarsi delle stesse.

Verifica e Taratura in campo

Al fine di garantire l’efficienza complessiva di un sistema analitico è necessario verificare periodicamente l’accuratezza di misura delle apparecchiature installate. A seconda del sistema in oggetto, Tre Esse è in grado di eseguire:

  • Verifica validità della misura dell’analizzatore mediante misurazioni in parallelo con analizzatore portatile
  • Controllo dei parametri funzionali e taratura degli analizzatori mediante l’utilizzo di bombole campione, soluzioni certificate, cellette di calibrazione e tubi a permeazione
  •  Prelievo di campioni per l’analisi di laboratorio
  • Taratura per confronto di analizzatori  con analisi prodotta da laboratorio
  • Calibrazione e verifica linearità della risposta degli analizzatori sull’ intero campo di misura mediante l’utilizzo di campioni a concentrazione scalare o di un diluitore dinamico

Reporting

A completamento delle attività svolte, Tre Esse provvede a compilare idonea reportistica degli interventi eseguiti. La documentazione fornita, prodotta conformemente al Sistema di Gestione Qualità Aziendale, comprende:

  • rapporti periodici delle attività svolte
  • storicizzazione degli interventi
  • certificati di taratura e di calibrazione
  • all’occorrenza, verbale con descrizione dettagliata dell’ intervento effettuato
  • elenco delle eventuali parti riparate e/o sostituite
  • proposte di migliorie e modifiche utili al miglioramento delle performance e dell’affidabilità del sistema analisi

Chi Siamo