La manutenzione dei sistemi analitici, assume un’importanza vitale in quanto rappresentano le attività necessarie a garantire che il sistema di monitoraggio di un’azienda rimanga costantemente controllato, al fine di poter garantire la qualità continuativa dei dati misurati.
La manutenzione impatta direttamente sulla qualità del prodotto o del servizio erogato, ed ha anche una valenza sociale nonchè legale, poiché le attrezzature in cattivo stato di conservazione possono causare pericolo non solo agli operatori di impianto ma anche a tutto l’ambiente circostante (cose e persone).
Per questo motivo, le aziende sottoposte ad obbligo di monitoraggio devono prestare attenzione a non incorrere in sanzioni pecuniarie, penali o addirittura interruzione dell’esercizio.

La manutenzione dei sistemi analitici installati è uno dei servizi centrali offerti dalla Tre Esse; in questo caso l’azienda provvede ad assicurare costanza e meticolosità nei processi di manutenzione degli impianti in modo che l’impegno e l’investimento iniziale vengano salvaguardati con minimizzazione dei costi di gestione impianto ed incremento della produttività.
In particolare i servizi che Tre Esse offre in questo campo comprendono:
Manutenzione programmata e preventiva
Le attività di manutenzione programmata e preventiva comprendono tutte le verifiche e tutti gli interventi necessari a garantire la piena efficienza e la massima affidabilità del sistema analitico. A tal fine, dopo un’attenta analisi delle specifiche criticità del sistema e delle condizioni operative in cui questo normalmente opera, Tre Esse provvede a stilare un piano di verifica e manutenzione che coinvolge, oltre alla strumentazione di analisi vera e propria, ciascuna parte del sistema analitico.
Verifica anomalie e manutenzione correttiva straordinaria
In presenza di anomalie che inficiano il corretto funzionamento del sistema analitico, dopo aver svolto tutte le attività di verifica necessarie, viene formulata un’accurata e completa analisi del disservizio. Vengono quindi tempestivamente predisposte ed attuate tutte le azioni correttive e gli interventi di ripristino necessari ad una repentina risoluzione delle anomalie riscontrate, rendendo minima la probabilità del ripresentarsi delle stesse.
Verifica e Taratura in campo
Al fine di garantire l’efficienza complessiva di un sistema analitico è necessario verificare periodicamente l’accuratezza di misura delle apparecchiature installate. A seconda del sistema in oggetto, Tre Esse è in grado di eseguire:
- Verifica validità della misura dell’analizzatore mediante misurazioni in parallelo con analizzatore portatile
- Controllo dei parametri funzionali e taratura degli analizzatori mediante l’utilizzo di bombole campione, soluzioni certificate, cellette di calibrazione e tubi a permeazione
- Prelievo di campioni per l’analisi di laboratorio
- Taratura per confronto di analizzatori con analisi prodotta da laboratorio
- Calibrazione e verifica linearità della risposta degli analizzatori sull’ intero campo di misura mediante l’utilizzo di campioni a concentrazione scalare o di un diluitore dinamico
Reporting
A completamento delle attività svolte, Tre Esse provvede a compilare idonea reportistica degli interventi eseguiti. La documentazione fornita, prodotta conformemente al Sistema di Gestione Qualità Aziendale, comprende:
- rapporti periodici delle attività svolte
- storicizzazione degli interventi
- certificati di taratura e di calibrazione
- all’occorrenza, verbale con descrizione dettagliata dell’ intervento effettuato
- elenco delle eventuali parti riparate e/o sostituite
- proposte di migliorie e modifiche utili al miglioramento delle performance e dell’affidabilità del sistema analisi
